Quest'elemento è scegliere una nicchia bene definita.
Cioè in quale mercato specifico e con quale tipologia di cliente vuoi lavorare.
Mi spiego...
Una nicchia non è qualcosa di generico come “Fitness, Guadagnare online o la finanza.” Questi sono mercati.
Per lavorare in una nicchia devi andare ancora più a fondo.
Tra poco ti spiegherò come. Ma intanto voglio spiegarti perché è importantissimo iniziare con una nicchia specifica.
Immagina per un momento di vivere questa situazione..
Ti svegli una mattina vai in bagno per la solita routine mattutina, ti guardo allo specchio e…
Hai una eruzione cutanea su metà del viso..
...Tra pochi giorni si sposa tua sorella.
Cosa fai? Vai dal medico di famiglia o preferisci chiamare subito il miglior dermatologo della tua zona?
Ovviamente chiami il dermatologo, giusto?
Hai detto si? Bene.
Sai perché chiami il dermatologo?
Pensaci per un momento prima di andare avanti.
Hai fatto?
Chiami il dermatologo perché vuoi una soluzione che sia SPECIFICA per il tuo problema. E per questo sei disposto a pagare anche 3 volte di più.
L'importanza di una nicchia
Avere una nicchia SPECIFICA è fondamentale. Perché le persone non vogliono lavorare con generalisti. Ma vogliono soluzioni su misura. E per queste soluzioni sono disposti a pagare.
Ecco cosa succede invece se fai il generalista e cerchi di essere tutto per tutti :
- Le tue tariffe sono per forza di cose più basse. Perché non sei un "esperto" una nicchia.
- Hai difficoltà a dare ottimi risultati. Perché sei focalizzato in troppe tipologie di clienti, e offri servizi troppo diversi tra loro.
- Sei continuamente stressato/a perché lavori troppo, passi da un tipo di progetto a un altro e guadagni il nulla.
Se hai una nicchia invece è tutto il contrario :
- Sei visto come un esperto nel tuo settore.
- Le persone sono disposte a pagarti di più.
- Lavori molto di meno e con meno stress perché conosci benissimo il tuo mercato e sai come dar loro risultati con il minimo sforzo.
Come puoi scegliere la tua nicchia?
Parti dal mercato generale in cui ti trovi. E poi cerca di identificare i segmenti di mercato che lo compongono.
Ad esempio se sei un personal trainer, il tuo mercato generale è il fitness. Alcuni dei tanti segmenti sono la perdita peso, la crescita, la ricomposizione corporea ect..
Questi sono sotto mercati. Se vai un livello più a fondo trovi le nicchie.
Ad esempio se come sotto mercato scegli “la perdita peso”, come nicchia abbiamo perdita peso per mamme post-parto, perdita peso per donne lavoratrici ect..
Non è difficile. Segui il mio ragionamento e scegli ORA la tua nicchia.