Cos’è una offerta?
È il format + il contenuto del tuo servizio. In poche parole ciò che offri al cliente come soluzione al suo problema.
La maggior parte dei professionisti sono sottopagati. Uno dei motivi è il generalismo (che abbiamo visto nella lezione precedente).
L'altro è che non sanno come posizionare nel modo giusto la propria offerta.
Come posizionare il tuo servizio
La tua offerta non deve, ne avere un prezzo stracciato, ne includere troppo.
Siamo naturalmente portati a voler includere il più possibile per mostrare al cliente quanto lavoro siamo disposti a fare pur di aiutarlo.
Ma sai qual è la verità?
Al cliente non frega assolutamente nulla!
L'unica cosa che vuole è ottenere risultati. Punto.
Come creare un'offerta efficace
Come si crea una offerta? Segui questi 3 step.
1. Pensa ai problemi più importanti da risolvere per tuo cliente ideale.
Ovviamente sto parlando di problemi legati alla tua nicchia. Ad esempio se sei un personal trainer questi problemi saranno legati alla forma fisica, alimentazione, allenamento e motivazione.
2. Pensa alle soluzioni che puoi includere nel tuo servizio per risolvere quei problemi
Ad esempio se i tuoi clienti hanno come problema la motivazione, la soluzione è offrire supporto (magari tramite un gruppo facebook o whatsapp) e sentirli spesso.
3. Decidi un prezzo che sia giusto ma allo stesso tempo sia abbastanza alto da :
- Sentirti gratificato e non sottopagato.
- Far sì che il cliente “senta” l’investimento. Più investiamo più siamo determinati a impegnarci e raggiungere in nostri obiettivi. Se chiedi di più, non solo aiuti te stesso ma anche il tuo cliente.