Quanto è stressante arrivare all’ultimo minuto e non avere la minima idea di cosa pubblicare nelle storie di instagram?
Lo so perché ho vissuto la situazione in prima persona. Il risultato? Finivo per non pubblicato o peggio ancora per pubblicare storie di bassa qualità. Capita anche a te?
Se è così allora sei nel posto giusto. Perché oggi condivido con te 6 idee su riguardo cosa pubblicare nelle storie di instagram e in più ti spiego anche cosa pubblicare se vendi un prodotto oppure un servizio.
E infine ti spiego a che ora pubblicare storie su instagram e le migliori app per modificare le storie di instagram.
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6 idee Efficaci per le storie di instagram
Adesso andiamo a vedere alcune idee su cosa pubblicare nelle storie di instagram. Per ogni idea ho incluso degli esempi e dei consigli su come applicare.
idea per le storie di instagram #1 : storie di valore
Le storie di valore sono quei contenuti in cui condividi qualcosa di utile con il tuo pubblico.
Queste storie ruotano intorno ai piccoli e grandi problemi che la tua audience affronta ogni giorno. Problemi ovviamente correlati all’argomento della tua pagina.
Se ad esempio sei un personal trainer e lavori con donne e uomini che hanno poco tempo ma vogliono perdere peso e avere più energia. Alcuni dei problemi della tua audience saranno :
- Avere poca energia a lavoro
- Stanchezza a fine giornata
- Qualche kg di troppo e disagi correlati
Che tipo di storie di valore puoi pubblicare per aiutarli a risolvere (almeno parzialmente) questi problemi?
Puoi pubblicare una serie di stories in cui spieghi “3 strategie per avere più energia a lavoro” oppure una serie in cui spieghi “come perdere 2 kg nei prossimi 15 giorni grazie a questi 5 consigli”.
Chiaro? Qualsiasi sia la tua nicchia ci sono dei problemi che la tua audience ha. E quindi delle soluzioni che puoi offrire.
Se non ci sono problemi, non c’è un business. Perché un’attività ha come obiettivo primario quello di risolvere uno o più problemi per un gruppo di persone.
Come applicare
Cerca di individuare i problemi che ha il tuo pubblico ideale. Crea una lista di questi problemi (ce ne saranno tantissimi). Finito questo per ogni problema cerca di pensare a uno o più tipologie di contenuti.
idea per le storie di instagram #2 : Pubblica News su te stesso, il tuo mercato o la tua attività
Sono quei contenuti in cui parli di cosa accade nella tua vita, le novità sul tuo business, o quelle del tuo mercato.
Se mi segui da un pò sai che 1 volta al mese pubblico un video in cui parlo degli ultimi aggiornamenti di Instagram. Come ad esempio questo video qui :
Si lo so, stiamo parlando di stories non di video. Infatti faccio la stessa identica cosa anche nelle mie storie. Che ovviamente sono un modo più veloce per mantenere aggiornato il mio pubblico.
Le storie della tipologia “novità” non devono per forza riguardare solo il tuo mercato.
Ad esempio potresti aggiornare il tuo pubblico riguardo i tuoi risultati con un determinato prodotto (se vendi prodotti).
Oppure aggiornare il tuo pubblico riguardo una nuovo prodotto che avere lanciato.
Perché pubblicare le novità?
In primis perché la tua audience ama ricevere aggiornamenti. E poi perché sono un’ottima opportunità per far conoscere al tuo pubblico un nuovo prodotto, un nuovo servizio, o qualcosa di te che non conoscevano.
Tutto questo crea ottime opportunità per vendere i tuoi prodotti o servizi e rafforzare il tuo brand.
Come applicare
Ogni volta che ci sono delle novità riguardanti il tuo prodotto o servizio fallo sapere al tuo pubblico.
Cerca periodicamente su google, novità riguardanti il tuo mercato. Ti basta cerca “News [tua nicchia]” o “Aggiornamenti [tua nicchia]”
idea per le storie di instagram #3 : Pubblicare storie per portare la tua audience fuori da instagram
Se hai altri canali oltre ad instagram uno dei tuoi obiettivi principali è quello di portare le persone su quei canali li.
Magari hai un e-commerce o un sito su cui le persone possono valutare un tuo prodotto ed effettuare un acquisto. Puoi pubblicare delle stories in cui lo dici.
Oppure hai un blog o un canale youtube (o entrambe le cose) e vuoi portare le persone da Instagram a leggere un tuo articolo o vedere un tuo video. Anche in questo caso puoi farlo sapere alla tua audience tramite le storie.
Le storie sono un ottimo modo per portare “traffico” (cioè persone) verso il tuo sito / canale youtube.
Questo tipo di contenuto funziona sia che tu abbia lo swipe-up sia senza. Tra l’altro se vuoi avere lo swipe-up prima di raggiungere i 10.000 follower ho creato un video in cui ti spiego “un trucco”.
Ora perché è importante portare le persone fuori da instagram?
Perché se hai un business vero e proprio la vendita nel 99% dei casi avviene FUORI da Instagram. Quindi è importante :
- A - avere altri canali su cui portare il tuo pubblico (idealmente un sito web, ma se fai ad esempio network marketing non è obbligatorio perché per fare la vendita ti basterà una chiamata)
- B - usare le storie per portare il traffico verso il tuo sito o altro tipo di canale.
Come applicare
Se hai lo swipe-up sarà tutto molto più semplice.
Se invece non hai lo swipe up puoi usare il tuo link in biografia per portare le persone a contattarti, visitare il tuo sito web, visitare il tuo canale Youtube.
Quindi inserisci subito un link in bio. Per farlo ti basta andare sul tuo profilo e cliccare su modifica il profilo. Poi aggiungere il link nella casella “Sito web”.
idea per le storie di instagram #4 : ripubblicare i contenuti del tuo feed nelle tue storie
Si tratta di usare dei contenuti che hai pubblicato tempo addietro nel tuo feed (in formato post o video) per ripubblicarli nelle tue stories.
Perché non puoi pubblicare continuamente dei nuovi contenuti. Non è fattibile e non ha senso. Quando pubblichi un contenuto una sola volta, la maggior parte delle persone non lo vede/legge.
Se ripubblichi dai a queste persone l’opportunità di consumare quel contenuto che non hanno visto.
Inoltre le persone per imparare / abituarsi a un concetto hanno bisogno di vederlo più volte.
E poi vogliamo parlare della fatica che si fa a pubblicare sempre idee completamente nuove? Non è fattibile.
La soluzione è parlare dello stesso argomento, da un punto di vista diverso, da un angolo diverso o in un formato diverso.
Ti faccio un paio di esempi :
Se pubblico il post “5 passi per creare una biografia efficace”. Posso cambiare angolo pubblicando un altro post che si intitola “3 errori da non fare per creare una biografia efficace”.
Oppure posso cambiare formato. Quindi ripubblicare sotto forma di video o storia.
Attenzione : Non ti sto dicendo di ricondividere il tuo post nelle stories. Ma di pubblicare lo stesso contenuto trasformandolo in storie.
Andiamo a vedere un esempio pratico.
Questo è un post che pubblicato qualche mese fa :
Ecco come l’ho trasformato in stories :
Visto? Niente di complicato. È lo stesso contenuto ma in un formato diverso.
Come applicare
Vai nel tuo feed, cerca 3-5 post che hanno ottenuto un buon engagement e che il tuo pubblico ha apprezzato. Trasforma quei post in un serie di storie da pubblicare.
idea per le storie di instagram #5 : Cosa pubblicare se vendi un servizio
Le storie sono un ottimo strumento per far crescere la tua attività e far conoscere alle persone i tuoi servizi.
Avere una pagina “i miei servizi” sul tuo sito web non è sufficiente. Per molte persone non è così immediato passare dal tuo profilo Instagram a visitare il tuo sito e poi visitare la pagina in cui ne parli.
Le stories invece sono un modo molto immediato per far conoscere il tuo lavoro ai tuoi possibili clienti.
Che tipo di contenuti puoi pubblicare nelle storie se vendi un servizio?
Il tipo di servizio che offri : Puoi spiegare a chi è destinato il tuo servizio, che cosa fa di preciso e quali sono i vantaggi / risultati che possono ottenere.
Questo ti permette di incuriosire il tuo pubblico e generare dei contatti. Perché alcune persone ti scriveranno.
Oppure puoi mostrare il dietro le quinte del tuo lavoro e spiegare perché lavori in un certo modo e cosa fai di diverso dagli altri.
Ad esempio nel mio caso spiego nelle storie che a differenza dei miei competitor e anche dei “guru” che fanno corsi e vendono servizi riguardanti LA CRESCITA SU INSTAGRAM io mi occupo di una cosa molto più importante che non affronta nessun altro.
COME VENDERE SU INSTAGRAM. E spiego anche che la crescita è inutile se poi non sai come convertire questi followers in clienti.
Ecco che una persona che vende un prodotto o servizio sarà più attratta dal mio lavoro piuttosto che da quello della mia concorrenza.
Come applicare
Usa le stories per mostrare al tuo pubblico come lavori, come funzionano i tuoi servizi e in che modo sei diverso dagli altri. Trova un angolo grazie al quale differenziarti dalla massa e condividilo nelle storie.
idea per le storie di instagram #6 : cosa pubblicare se vendi un prodotto
Adesso andiamo a vedere alcune idee per vendere il tuo prodotto. Questi consigli sono validi per chi fa network marketing, e-commerce e negozi fisici.
Innanzitutto perché usare le storie per parlare del tuo prodotto?
Secondo Facebook (statistica ufficiale) il 69% delle persone che usano le stories su Instagram e Facebook sono felici di venire a conoscenza di nuovi prodotti grazie a questo strumento.
Questo perché persone vogliono VEDERE e PROVARE prima di acquistare. Mostra come funziona il prodotto e i risultati che si possono ottenere. O meglio ancora fai dei tutorial "live" in cui utilizzi il prodotto.
In questo modo la tua audience ha la sensazione di provare il prodotto. E aumenti di tantissimo la fiducia e la credibilità.
Come applicare
Ad esempio se vendi make-up potresti fare dei “make-up tutorial” e mostrarti mentre ti trucchi utilizzando i tuoi prodotti.
Se vendi un prodotto per il controllo del perso. Puoi mostrare quanto è facile preparare un pasto grazie a quel prodotto. Magari preparandoti un frullato “live” mentre parli dei benefici che stai ottenendo.
a che ora pubblicare su instagram stories
Se vuoi assicurarti di raggiungere più persone con le tue stories, uno dei modi migliori è quello di pubblicare nell’ora giusta.
Cosa significa pubblicare nell’ora giusta? Significa scegliere l’orario in cui il tuo pubblico è più attivo in modo da raggiungere più persone possibili con le tue storie su instagram.
Se fai una ricerca troverai le opinioni più disparate. Chi ti dice che devi pubblicare alle 12, chi tra le 7 e le 9 di sera, chi invece dopo pranzo.
La verità è che non esiste un orario perfetto per tutti. L’orario migliore per pubblicare su instagram stories dipende dalla tua audience.
Quanti anni hanno mediamente?
Studiano? Lavorano? Stanno a casa?
Quanto assiduamente usano instagram?
Qualche tempo fa ho creato un video in cui ti spiego l’esatto processo per trovare l’orario migliore per il tuo profilo. Ecco il video in questione :
come programmare le storie su instagram
Hai poco tempo e vuoi programmare le tue stories su instagram? Esistono dei tool che possono aiutarti (in cambio di una fee mensile).
Ma ti avverto, non ti permettono di personalizzare le stories come l’app di instagram. Ad esempio non puoi inserire la musica ne utilizzare gli altri sticker.
A meno che tu non sia una social media manager che gestisce molti account e pubblicare anche le storie per i clienti allora ti sconsiglio di programmare le stories.
Quello che ti consiglio invece è di preparare le tue storie in anticipo. Prepara le grafiche, le foto o i video che vuoi pubblicare. Segnati in un file note cosa scriverai in ogni story e quando è il momento di pubblicare ti ci vorranno appena 10 minuti.
Se invece sei impossibilitato per cause maggiori allora le app per programmare le stories possono esserti veramente utili.
L’app migliore è Later, che utilizzo giornalmente per programmare i miei post.
Esiste una versione gratuita (ti permette di pubblicare fino a 30 post al mese) e una versione a pagamento (a partire da 9$ al mese) che ti permette di pubblicare le stories.
Nella versione gratuita non puoi programmare le storie, ma solo i post.
Cosa puoi fare con Later?
- Puoi programmare le stories nell’orario migliore in base al metodo che ti ho spiegato in questo video (link)
- Puoi ridimensionare le immagini in modo che siano 16:9, la dimensione corretta per le stories.
- Aggiungere link alle tue storie (se hai lo swipe-up)
- Scrivere del testo
le migliori app per creare le storie di instagram
Ecco una serie di app per instagram stories che ti permetteranno di dare sfogo alla tua creatività e generare più interazione con il tuo pubblico.
app per instagram stories #1 : canva
Canva è un’app che ti permette di creare grafiche per tutti i tuoi canali social e non solo.
È l’applicazione che uso più spesso perché permette a persone negate nella grafica come me di creare immagini del design accattivante, in pochi minuti (o secondi).
Puoi usare sia l’applicazione che la web app (canva.com).
Personalmente di consiglio la versione desktop perché è molto più completa e versatile. Inoltre ti permette di creare le tue grafiche molto velocemente. L’app invece è un po scomoda.
Un’altra funzione molto interessante è quella di poter creare dei template (sfondi e grafiche che puoi riutiilizzare nelle tue storie) ed è un’ottima cosa. Perché se utilizzi sempre gli stessi colori / schemi grafici aumenti la tua riconoscibilità e rafforzi il tuo brand. 😉
La trovi non solo inversione web app ma anche in versione IOS e Android.
Pro
Contro
App Per Instagram Stories #2 : unfold
Il punto di forza di Unfold è la possibilità di usare degli ottimi template dallo stile minimal. E la possibilità di modificare più storie alla volta (per risparmiare tempo).
Alcuni template base sono gratuiti, altri invece sono a pagamento (2€ a pacchetto circa, ogni pacchetto contiene 5-10 template diversi)
Pro
Contro
Unfold è disponibile in versione IOS e in versione ANDROID.
App Per Instagram Stories #3 : adobe spark
Adobe Spark è un app simile a Canva. Ti da la possibilità di creare o usare tantissimi template (sono letteralmente migliaia) e il risultato è decisamente ottimo.
Una funzione fantastica è quella di poter creare dei testi animati nelle tue storie.
Un app che sicuramente non ha nulla da temere rispetto a Canva. Se non fosse per un “piccolo” fastidiosissimo problema.
Le grafiche che crei nell’applicazione contengono una fastidiosissima filigrana. Per rimuoverla devi passare alla versione a pagamento. Che costa 10€ al mese.
Pro
Contro
ADOBE SPARK è disponibile in versione IOS, in versione ANDROID e in versione web app.
App Per Instagram Stories #4 : VSCO
VSCO è molto conosciuta per via degli ottimi preset e della sua “built-in camera”. Cioè la possibilità di scattare le foto direttamente da quell’app con alcune funzioni molto interessanti.
Ma il suo vero punto di forza sono i filtri. Se vuoi creare delle storie che hanno un filtro coerente con il tuo feed, VSCO è l’app da usare.
Ha anche una versione a pagamento (20€ all’anno) che ti dei preset esclusivi. Con la versione a pagamento puoi usare i preset anche sui video.
Pro
Contro
VSCO è disponibile sia in versione IOS che in versione ANDROID.
adesso tocca a te
Le storie sono uno strumento potentissimo per far crescere la tua attività su instagram. Per sfruttarle al meglio è importante pubblicare i contenuti giusti e in questo articolo hai imparato quali sono le idee migliori per le storie di instagram.
Se applichi queste idee, pubblichi negli orari giusti (come spiegato nell’articolo) e utilizzi le app per le storie di instagram in poco tempo noterai miglioramenti sul numero di persone che raggiungi e sulla qualità di queste persone.
Adesso tocca a te. Fammi sapere nei commenti quale di queste idee ti è piaciuta di più e se hai un tipo di contenuto che vuoi suggerire.
Vuoi Imparare A Scrivere Post Efficaci?
Scarica la guida gratuita in cui ti spiego il mio sistema in 5 step per scrivere post capaci di creare fiducia con il tuo pubblico, posizionarti come leader nel tuo settore e vendere senza incontrare resistenza
veramente interessanti tutte le tue idee. La maggior parte delle cose le conosco già ma la tua spiegazione è molto esaustiva e comprensibile ???? per cui sei il top????
Ciao Anna, grazie mille 🙂