Vendi un prodotto o un servizio e ti stai chiedendo come sia possibile allargare il giro di clienti?
Uno degli aspetti più difficili della vita di un imprenditore è trovare nuovi clienti ogni singolo mese.
Quando non hai un metodo e non sai come muoverti può diventare molto frustrante. Specialmente se ti stai impegnando e non vedi alcun riscontro.
Ho vissuto in prima persona questa situazione all’inizio della mia carriera e so bene come ci si sente. Per questo oggi condivido con te 9 strategie per aumentare il giro di clienti e il tuo business.
IMPORTANTE : Tutte le strategie elencate sono importanti. Quindi ti consiglio di leggere, prendere appunti e applicarle gradualmente nella tua attività. Buona lettura.
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il luogo migliore per allargare il giro di clienti
Quindi come aumentare i clienti?
La prima cosa da fare è capire dove cercare queste persone.
E La risposta è a portata di mano. Letteralmente.
Pensa a quante ore passi ogni giorno sul tuo smartphone, utilizzando Facebook, Instagram, o Youtube.
Secondo i global digital report del 2019 gli italiani passano ben 6 ore al giorno online. Hai capito bene. Il 40% del nostro tempo da svegli lo passiamo online.
Questo cosa vuol dire per te che vuoi allargare il giro di clienti? Che il modo migliore per raggiungere il tuo cliente ideale è utilizzare il web.
I vantaggi sono innumerevoli, eccone 2 :
- Anche se hai poco tempo hai la possibilità di raggiungere migliaia di persone. Immagina di pubblicare un post e raggiungere 1000 o 2000 persone (cosa fattibilissima con Instagram). 1000 o 2000 possibili clienti che sentono parlare di te con un singolo clic. Non è fantastico?
- Puoi trovare persone perfettamente in target senza spendere migliaia di euro. Due esempi di strategie per trovare clienti perfetti per te sono gli hashtag e i gruppi Facebook.
Tutte le strategie che sto per condividere si basano sul web e il motivo è semplice. È il luogo migliore in assoluto per allargare il giro di clienti.
Sei pronto? Iniziamo
strategie 1 per aumentare i clienti : Concentrati su un singolo social
Qui vado un po’ contro corrente. La maggior parte degli “esperti” ti dice che devi essere attivo su più social. Alcuni addirittura che devi essere attivo su TUTTI I SOCIAL.
Ho provato la cosa sulla mia pelle ed ecco cosa è successo. Ho iniziato con molto entusiasmo, ho creato la mia pagina Facebook, ho curato il mio profilo Facebook, Instagram, linkedin..
Dopo 4 mesi ero stressato, mi sentivo completamente privo di energie mentali e cosa ancora peggiore avevo ottenuto 0 risultati.
A quel punto ho deciso di fare il contrario. Ho abbandonato tutti i social. E mi sono concentrato solo su Facebook (ai tempi oggi utilizzo instagram).
Nel 3 mesi successivi questo mi ha permesso di passare da 0 clienti a 20-30 clienti al mese.
Sul serio scegli un social e dai il 100% in quello. Punto.
Focalizzare tutte le tue energie su una sola piattaforma ti permetterà di non andare in “burnout”, crescere velocemente in quel social e iniziare a trovare i primi clienti nel giro di poche settimane. Esattamente come è successo a me.
Strategie 2 Per Aumentare I Clienti : Affianca al social anche un canale ricercabile
Che cosa intendo per canale ricercabile e perché è importante per aumentare i clienti?
Per farti capire questo concetto ti spiego quella che è la differenza tra i contenuti che pubblichi su Facebook o Instagram e quelli che pubblichi su un canale youtube o un blog.
Su un social media i contenuti hanno una vita media molto breve. In genere pubblichi un contenuto, riceve subito molta esposizione. Ti da risultati immediati e poi nel giro di 24-48 ore smette di ricevere like, commenti ed esposizione.
Quindi i social sono fantastici per risultati a breve termine e per un approccio 1 to 1 con i tuoi possibili clienti.
Andiamo invece ad analizzare cosa accade su un canale youtube o un blog.
Pubblichi un contenuto, questo contenuto viene visto dalla tua audience abituale e poi per svariate settimane o mesi zero.
A un certo punto inizia a scalare la serp e inizi a ricevere visite o visualizzazioni per anni grazie a un singolo video o articolo.
Perché questo accade? Perché su questi due canali di comunicazione i contenuti sono ricercabili. Il tuo pubblico cerca ad esempio “come perdere peso uomo 40 anni” su google o su youtube e trovano il tuo video o articolo “10 strategie per perdere peso se hai 40 anni o più”.
Cosa che invece non accade sui social.
Quindi se vuoi avere una grande esposizione a lungo termine, costruire un forte personal brand e allargare il giro di clienti in modo esponenziale, Il mio secondo consiglio è quello di aprire un blog OPPURE un canale youtube.
Sul serio, se vuoi aumentare i clienti devi assolutamente iniziare ORA a lavorare su un canale ricercabile. Per iniziare non hai bisogno di spendere migliaia di euro in un sito o in attrezzatura per registrare i video.
Ecco cosa ti serve per partire se vuoi aprire un blog.
Ecco cosa ti serve se vuoi aprire un canale youtube.
Ricapitolando, utilizzerai 1 canale social e 1 canale ricercabile.
Il social ti permetterà di ottenere risultati “immediati” (da poche settimane a pochi mesi).
Il canale ricercabile invece ti permetterà di costruire un personal brand e avere una grande esposizione a lungo termine (1-2 anni).
Strategie 3 Per Aumentare I Clienti : non aspettare, chiedi referenze
Ok questa non è proprio una strategia online. Ma resta un modo molto efficace per trovare clienti.
Per farti un esempio circa il 10% dei miei clienti arriva grazie alla referenze. E il grande vantaggio di questa strategia è il costo. ZERO.
L’unica cosa che devi fare è chiedere ai tuoi clienti se conoscono qualcuno che puoi aiutare con il tuo prodotto o servizio.
Le referenze sono un ottimo modo per trovare clienti. Per fare la differenza devi essere tu a chiederle ai tuoi clienti.
Perché è importante chiedere? Perché il tuo cliente ideale anche se soddisfatto potrebbe semplicemente non pensarci.
Ecco alcune strategie per chiedere referenze :
- Crea un programma fedeltà : Ogni volta che un cliente ti porta un’altro cliente viene ricompensato con qualcosa. Ad esempio una consulenza in più, uno sconto, il suo prodotto preferito in regalo.
- Chiedi referenze ma non essere aggressivo. Se il cliente non vuole non essere insistente. Puoi sempre chiedere una testimonianza che è comunque un ottimo modo per trovare futuri clienti.
- Ha ottenuto risultati : Chiedi referenze dopo che il tuo possibile cliente ha ottenuto un minimo di risultati.
strategia 4 per allargare il giro di clienti : Trova un modo per offrire valore GRATIS
Cosa intendo per offrire valore? Aiutare o ispirare in qualche modo il tuo pubblico senza chiedere nulla in cambio.
Vuoi aumentare i clienti in modo esponenziale? Dai valore! Si tratta di una delle strategie più potenti in assoluto. E anche una delle meno utilizzate.
L’essere umano moderno vuole risultati immediati. E per questo motivo vuole andare subito “al nocciolo” e vendere.
La realtà è che :
Roma non è stata costruita in un giorno. E questo vale anche per la vendita. Devi costruire fiducia prima di iniziare a vendere. E il modo migliore per farlo è dare valore.
Per allargare il tuo giro di clienti devi costruire fiducia. E questo richiede un po’ tempo e impegno. Dare valore al tuo pubblico accelera questo processo.
Come puoi dare valore?
Crea delle risorse gratuite. Ad esempio sei un professionista nel campo della perdita peso, puoi creare un pdf con “le 5 strategie per perdere 2kg nei prossimi 7 giorni”.
E inizia a pubblicare contenuti che aiutano il tuo cliente ideale a risolvere piccoli problemi.
Puoi persino scrivere in privato ai tuoi possibili clienti per dare consigli e aiutarli.
Strategia 5 Per Allargare Il Giro Di Clienti : Vai in diretta
Come aumentare i clienti velocemente?
Instagram, Facebook e Youtube ti danno la possibilità di andare in diretta con il tuo pubblico e creare una “connessione” senza precedenti. Non esistono altre forme di contenuto che ti danno risultati in fretta quanto le live.
Dico sul serio. Le dirette ti rendono reale, approcciabile e costruiscono fiducia molto velocemente. Il motivo? Sono la forma di contenuto che crea più interazione.
Guardare una persona in una diretta è la cosa più vicina a conoscerla dal vivo.
E inoltre ci sono tutta una serie di vantaggi, eccone alcuni :
- Puoi mostrare il dietro le quinte del tuo lavoro e far capire il vero beneficio di ciò che offri.
Ad esempio se sei una networker e vendi make up puoi fare delle live in cui ti trucchi dal vivo.
Se sei un personal trainer puoi fare una diretta in palestra e mostrare al tuo pubblico il tuo approccio all’allenamento.
- Puoi fare una chiamata all’azione e portare il tuo pubblico ad agire. Alla fine di ogni diretta, dopo aver dato valore puoi spiegare come fare il passo successivo. Ad esempio potresti dire “Se questi consigli ti sono stati utili e vuoi approfondire l’argomento con una consulenza gratuita, commenta questa live con un SI.”
Una chiamata all’azione ti permette quindi di generare contatti veramente interessati al tuo prodotto o servizi. Contatti che andrai a convertire in privato.
E questo è l’argomento della prossima strategia.
Strategia 6 Per Allargare Il Giro Di Clienti : Fai networking online
Cosa vuol dire fare networking? Vuol dire creare relazioni di business con persone della tua nicchia e di nicchie simili alla tua.
Ecco alcuni dei benefici di un’attività di networking :
- Condividere informazioni utili tra professionisti e trovare soluzioni a possibili problemi.
- Generare nuovi contatti e referenze.
- Conoscere tante persone interessanti che possono aiutarti a crescere a livello professionale.
Dove puoi fare networking e come puoi farlo nel modo giusto?
Le piattaforme migliori sono Facebook, Instagram e Linkedin. E in particolare i gruppi Facebook e gli hashtag di Instagram sono i miei luoghi preferiti per conoscere persone interessanti.
Farlo nel modo giusto? La cosa più importante è NON VENDERE NULLA.
Non pensare al tuo ritorno ma cerca di dare valore a queste persone.
Fai domande realmente interessate e aiuta come puoi. Dimostra di essere una risorsa.
Nel business come nella vita si raccoglie ciò che si semina.
strategia 7 per trovare contatti per vendere : porta la conversazione in privato
Il grande beneficio dei social è la possibilità di scrivere in privato e poter parlare direttamente con i tuoi possibili clienti.
Attualmente il 70% dei miei clienti arriva grazie a quelle che io chiamo le strategie attive. Le considero il modo miglior per trovare contatti per vendere il tuo servizio o prodotto.
Queste strategie si basano sul generare conversazioni, trasformare queste conversazioni in chiamate e poi queste chiamate in clienti.
Se inizi a parlare in privato con i tuoi possibili clienti ti distingui dalla tua concorrenza. Perché non lo fa quasi nessuno.
E inoltre hai più controllo su quanti contatti per vendere riesci a trovare. Perché sei tu a decidere quante conversazioni fare ogni giorno 😉
Qualche tempo fa ho creato un video in cui parlo in modo più approfondito dei direct (la messaggistica) di instagram.
Strategia 8 Per Trovare Contatti Per Vendere : Utilizza lo storytelling nei tuoi contenuti
Lo storytelling è l’azione di raccontare qualcosa utilizzando le storie. Nel business è l’abilità di parlare del tuo prodotto, del tuo servizio e del tuo “dietro le quinte” attraverso le storie.
Perché lo storytelling è molto efficace per aumentare i clienti?
Perché sin dai tempi più remoti siamo abituati ad apprendere, capire e emozionarci grazie alle storie. Quando ascoltiamo o leggiamo una storia, automaticamente iniziamo ad immaginare e a vivere quell’esperienza.
Per questo le storie riescono ad emozionare e toccarci nel profondo. In base a cosa acquistiamo? Proprio in base alle emozioni, che poi giustifichiamo con la logica.
Le storie sono memorabili. Ci dimentichiamo facilmente dei dati. Ma ricordiamo spesso le storie. Quindi se vuoi distinguerti dalla concorrenza, racconta più storie e meno fatti.
Strategia 9 Per Trovare Contatti Per Vendere : Non smettere mai di imparare
Vuoi continuare ad allargare il giro di clienti? Non devi mai smettere di imparare. Che siano libri, corsi online o dal vivo, coaching o consulenza, continua ad imparare e investi costantemente in te stesso.
Il tuo sapere è il tuo asset più importante. Potresti perdere la tua attività, o il tuo posto di lavoro ma ciò che impari è tuo per sempre. E ti permetterà di ricostruire e reinventarti senza alcun problema.
A proposto di formazione e vendita, ho preparato per te un intero video corso di 5 giornate in cui imparerai come creare un sistema che ti aiuta ad attrarre solo persone realmente interessate e poi a convertirle in clienti in modo quasi completamente automatizzato.
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i primi passi da compiere
Oggi più che mai, il web è il tuo alleato migliore per aumentare giro di clienti e trovare in contatti per vendere il tuo prodotto o servizio.
Tuttavia è importante apprendere le giuste strategie di vendita. Una delle quali è DARE VALORE sempre e comunque.
Cosa puoi fare adesso?
- Scegli il social in cui preferisci lavorare.
- Decidi quale canale ricercabile vuoi affiancare al social e agisci. Non commettere l’errore di aspettare che tutto sia perfetto. Se vuoi aprire un blog non hai bisogno per forza di un sito super professionale da subito. Inizia a pubblicare contenuti e con il tempo potrai investire sul sito per migliorarlo. Se vuoi pubblicare video su youtube ti basta uno smartphone e un treppiede (15€ su amazon), niente di più.
Piaciuto questo articolo? Eccone altri che possono esserti utili :
Se vendi un servizio di consulenza puoi leggere questo articolo : Come vendere consulenze online
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