Vuoi far crescere la tua attività ma non sai come trovare clienti su Instagram? Le stai provando tutte ma non ottieni risultati e non sai dove cercare e quali azioni compiere?
Se hai risposto SI, allora resta con me perché in questo articolo ti mostro le 3 strategie migliori per trovare clienti in modo costante su questo fantastico social.
Instagram è senza ombra di dubbio la piattaforma del momento. Le interazioni e il coinvolgimento sono i più alti tra tutti i social. La crescita è costante di anno in anno e i risultati di chi fa Instagram Marketing nel modo giusto sono evidenti.
Tuttavia non è facile muovere i primi passi. La cosa peggiore è che il web pullula di consigli SBAGLIATISSIMI su come fare business su Instagram.
Ad esempio quasi tutti ti consigliano di usare i BOT. Lo strumento peggiore che puoi utilizzare per far crescere la tua attività su questo social.
Se vuoi fare sul serio e ottenere risultati reali (cioè clienti e fatturato e non like e followers) leggi con attenzione questo articolo. Scoprirai con le strategie che mi hanno permesso di generare più di 300 clienti dal 2015 ad oggi. Buona lettura 🙂More...
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come trovare clienti su instagram : Le azioni preliminari
Tra poco scoprirai le migliori strategie per trovare clienti su Instagram. Ma prima c’è una cosa che devi assolutamente fare. Sistemare il tuo profilo!
Se non lo fai tutte queste strategie non ti porteranno a nessun risultato.
Il motivo? Se non hai un profilo professionale fai una cattiva prima impressione. Il che rende impossibile creare fiducia e vendere.
Quindi cos’è un profilo professionale su Instagram?
È un profilo che rappresenta chi sei, cosa fai e mostra alle persone perché dovrebbero seguirti.
È importante perché ti permette di attrarre le persone giuste e di allontanare quelle sbagliate per il tuo brand. Come se fosse un “filtro”.
Ad esempio nel mio profilo trovi scritta questa frase “Ti Aiuto ad Trovare Contatti e a Convertirli in CLIENTI Grazie ad Instagram”
Se vendi un prodotto o un servizio molto probabilmente sarai portato a seguirmi. Dico bene? Questo perché parlo di una cosa che ti interessa. Trovare clienti con costanza.
Se invece NON vendi nulla il mio profilo non sarà rilevante e quindi non mi seguirai.
E indovina un po qual è il mio obiettivo? Proprio questo!
Attrarre persone che vendono qualcosa e che sono interessati ai miei servizi e allontanare quelle che non vendono nulla perché non hanno alcun interesse verso il mio lavoro. Ci sono 4 elementi importanti per presentare nel modo giusto il tuo profilo.
1. La tua foto profilo
Se come me sei un personal brand (quindi lavori con la tua immagine e non a nome di una azienda) allora ti consiglio di usare una foto personale. Mezzo busto o primo piano vanno benissimo.
2. La tua biografia
La biografia è sicuramente l’elemento più importante tra i 4. Usala per far capire alla persone chi sei e che cosa fai, alcune tue passioni e se è importante anche la città in cui operi. Per approfondire l’argomento puoi leggere la mia guida definitiva alla creazione di una biografia efficace su Instagram
3. Il link in biografia
Il link in biografia è la tua opportunità per portare il possibile cliente fuori da Instagram.
La cosa migliore sarebbe portarlo a prenotare un appuntamento / prima consulenza gratuita se vendi un servizio o sul tuo e-commerce se vendi un prodotti.
Se fai Network Marketing invece sarebbe il caso di portarlo ad ascoltare la tua storia e poi contattarti.
4. I tasti call to action
I tasti call to action ti danno un’opportunità in più per farti contattare dai possibili clienti. Hai varie possibilità, puoi aggiungere un indirizzo email, un servizio per prendere appuntamenti come Acuity e il numero di telefono per farti chiamare.
Per aggiungere i pulsanti chiamata all’azione, ti basta andare sul tuo profilo, cliccare su modifica profilo e poi su opzioni di contatto. A quel punto puoi decidere su aggiungere.
Adesso il tuo profilo è pronto per essere mostrato ai tuoi possibili clienti. Il passo successivo è capire come trovare o farti trovare da queste persone.
come trovare clienti su instagram grazie agli hashtag
Non mi stancherò mai di ripetere quanto sono importanti gli hashtag su Instagram. Se sei nuovo sulla piattaforma e non sai nemmeno di che cosa sto parlando. Ecco la mia definizione di Hashtag:
Gli hashtag raccolgono contenuti che riguardano un argomento specifico. Sono delle micro-community che ti permettono di trovare velocemente le persone interessate ai tuoi prodotti e servizi"
Ad esempio se cerco “vendere”, Instagram mi suggerisce una serie di hashtag inerenti.
Se clicco su #venderecasa mi trovo davanti una serie di contenuti che riguardano proprio l’argomento vendere casa.
“Va bene Alex, ho capito come funzionano, ma cosa devo fare per trovare nuovi clienti grazie agli hashtag?”
La prima cosa da fare è una ricerca approfondita degli hashtag migliori per la tua nicchia. Qualche tempo fa ho pubblicato un video al riguardo. Eccolo qui :
Dopo la ricerca puoi iniziare ad usarne un massimo 30 in ogni post che pubblichi.
In questo modo i tuoi contenuti saranno visibili in quegli hashtag e potrai farti trovare dai possibili clienti.
Una seconda cosa che puoi fare è iniziare a interagire in quegli hashtag.
Quindi mettere like ai post, lasciare commenti di valore (non il solito wow, bello, bella foto) e interagire anche con le persone che interagiscono negli hashtag.
In questo modo visiteranno il tuo profilo e molto probabilmente inizieranno a seguirti.
trovare clienti su instagram con i contenuti di valore
Un altro modo per trovare clienti su Instagram è quello di pubblicare contenuti utili per il tuo pubblico.
Cos’è un contenuto di valore? È un post che aiuta il tuo cliente ideale a risolvere un problema legato alla tua nicchia, a ispirarlo e intrattenerlo.
Perché è importante pubblicare questo tipo di contenuto? Per tanti motivi, eccone alcuni :
- Perché ti permettono di costruire autorità e diventare un punto di riferimento nel tuo settore.
- Inoltre ti permettono di attrarre le persone giuste utilizzando gli hashtag ogni volta che pubblichi un post.
- E infine di generare contatti. Infatti a volte grazie a un contenuto riceverai un messaggio o una email da un possibile cliente che ti chiede informazioni riguardo il tuo prodotto o servizio.
Come puoi creare contenuti di valore in modo strategico?
Innanzitutto devi avere ben chiaro chi è il tuo cliente ideale. Quali sono i suoi problemi, le sue paure e le sue obiezioni principali.
A quel punto puoi creare dei contenuti che parlano di quei problemi, di quelle paure e di quelle obiezioni.
Andiamo a vedere un esempio pratico che riguarda il mio mercato.
Uno dei problemi principali del mio pubblico è quello di non sapere come trovare nuovi clienti su Instagram (e online) in modo costante.
Per aiutarli a risolvere questo problema posso creare i seguenti contenuti :
- Le 5 azioni da fare ogni giorno per trovare clienti online in modo prevedibile
- I 3 tool fondamentali per trovare clienti con costanza ogni mese
- CASO STUDIO : Come ho trovato 7 clienti alto-spendenti per il mio servizio di consulenza in soli 30 giorni
Scommetto che ti interessa leggere almeno 1 di questi contenuti. Dico bene? 🙂
Pianifica in anticipo i tuoi contenuti
La cosa peggiore che puoi fare è arrivare all’ultimo minuto e non sapere cosa pubblicare.
Fidati, è una delle cose più stressanti e logoranti che puoi vivere lavorando sui social. Risparmiati stress e mal di testa e pianifica i contenuti con almeno 1 settimana di anticipo.
Se non sai come pianificare, ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto qualche tempo fa : Come creare un piano editoriale per Instagram.
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Come Trovare Clienti su instagram con le dirette
Che tipo di contenuto preferisci consumare online? Molto probabilmente hai risposto “video”.
Ad oggi questo formato è il più apprezzato del web.
Non a caso come puoi vedere da questa immagine, i video sono i contenuti che ricevono più like e commenti in italia (su Facebook).
Il motivo è che un video è molto più umano e reale di una immagine o di un testo.
Ti permette di creare una connessione più profonda con il pubblico. Di intrattenerlo e infine di vendere più facilmente.
E indovina un pò qual è la forma di video più reale e interattiva? Esatto le dirette!
In media il tempo che un utente dedica a una diretta è 3 volte superiore a quella di un normale video.
E in più è molto semplice creare una diretta che registrare un video e poi editarlo.
Ho un canale youtube e per pubblicare un singolo video mi servono :
- 30 minuti per creare la scaletta
- 30 minuti per registrare
- 2 a 3 ore per editare il video
Con una diretta invece mi basta creare la scaletta e andare live. Fine.
Il tutto non mi porterebbe via più di 30-60 minuti.
“Va bene Alex, mi sembra interessante, ma di cosa parlo nelle dirette?”
Idee per le dirette su Instagram :
- Puoi condividere consigli su come risolvere un problema legato alla tua nicchia. (come ti ho spiegato nella sezione dedicata ai post)
- Mostrare come funzionano i tuoi prodotti se ovviamente vendi un prodotto. Ad esempio se vendi make-up puoi truccarti in diretta con i tuoi prodotti.
- Puoi mostrare dei case studies e storie di successo di persone che hanno usato un tuo prodotto o un tuo servizio.
E alla fine di ogni diretta puoi fare una chiamata all’azione. Per portare il tuo pubblico a contattarti o acquistare un tuo prodotto.
Ad esempio puoi dire “se questo diretta ti è piaciuta e vuoi scoprire come avere questi prodotti inviami un messaggio in privato o scrivi un ok nei commenti”
Ogni quanto puoi andare in diretta? Ti consiglio di farne almeno un paio al mese e se sei coraggioso e vuoi risultati quasi immediati ti consiglio di farne 1 al giorno.
Nel 2017 sono entrato in un mastermind con un esperto internazionale che aveva lanciato una sfida. Fare 30 dirette in 30 giorni.
Devo essere sincero, non è stato per nulla facile. Anche perché non ero abituato a fare dirette e avevo un po di paura.
Ma alla fine mi sono buttato e i risultati sono stati incredibili.
Per un po non è successo nulla ma dopo circa 7 giorni di dirette ho iniziato a ricevere richieste di informazioni riguardo al mio lavoro praticamente ogni giorno.
Quindi se vuoi trovare clienti online ti consiglio di aggiungere i video e in particolare le dirette al tuo repertorio ;).
come trovare clienti su instagram grazie ai direct
I direct sono il servizio di messaggistica di instagram. E ti permettono di contattare chiunque in pochi secondi.
Attualmente circa il 70% dei miei clienti su Instagram provengono da conversazioni in Direct.
Esatto hai capito bene. Per questo lo reputo lo strumento migliore in assoluto per trovare clienti online in poco tempo.
I motivi sono tantissimi. Sicuramente un contatto diretto è diverso dal vedere una campagna pubblicitaria, leggere un post o guardare un video.
Porta l’intimità dell’interazione al livello successivo e crea fiducia più velocemente. Cosa fondamentale per vendere su Instagram.
Come puoi usare i Direct per trovare clienti su Instagram
Crea opportunità per scrivere a un possibile cliente : In questa prima fase il tuo obiettivo è trovare un motivo per scrivere. Ci sono tante situazioni in cui si può iniziare una conversazione. Ad esempio quando pubblichi un post e una persona ti commenta o ti mette like. In questo caso puoi approfittarne per un saluto e per ringraziare dell’interazione.
Approccia nel modo giusto : Nel secondo step approccia il possibile cliente con un messaggio in cui NON VENDI. L’errore peggiore che puoi fare è provare a vendere senza conoscere una persona. Cosa fare invece? Puoi ringraziare per una interazione, fare una domanda, dare valore con un consiglio oppure parlare di qualcosa che avete in comune.
Trova un problema : Lo step successivo è quello di fare domande e cercare di capire se puoi aiutare in qualche modo questa persona. Se trovi un problema che il tuo prodotto o servizio risolve puoi passare alla fase successiva.
Proponi : A questo punto puoi proporre il tuo prodotto o servizio come soluzione a quel problema e portare la conversazione altrove. Ad esempio al telefono.Se invece preferisci non utilizzare questo metodo ma usare un sistema per filtrare in qualche modo le persone, prima di avere un contatto diretto, allora il mio consiglio è quello di costruire un sistema automatizzato che ti permetta di fare proprio questo.
Non sai come costruirlo? Ho creato un video corso molto approfondito al riguardo. La cosa più bella? È completamente GRATIS.
Per accedere al video corso ti basta cliccare sul pulsante che trovi nel riquadro sottostante.
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Adesso tocca a te
Grazie a questo articolo hai scoperto come trovare clienti su Instagram in modo costante ogni mese.
Il prossimo passo? Agire.
Senza azioni giornaliere non troverai mai clienti ne su Instagram ne altrove.
Il mio consiglio è quello di iniziare sistemando il tuo profilo e la tua biografia. Creare una strategia di pubblicazione e infine iniziare a pubblicare, interagire e contattare i tuoi possibili clienti ogni singolo giorno.
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi seguire un sistema step by step per trovare clienti in modo prevedibile e avere il mio supporto continuo, ti offro una sessione strategica gratuita. Una chiacchierata di 30 minuti in cui analizzo il tuo punto di partenza, dove vuoi arrivare e cosa ti sta ostacolando. E questo ti darà piena chiarezza sui prossimi passi da compiere.
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