Ottobre 22

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Sei stanco di arrivare all'ultimo minuto e non avere la minima idea di che cosa pubblicare su Instagram? 

Ricordo bene come ci si sente! Per molto tempo, all'inizio della mia carriera sui social non ho avuto una strategia di pubblicazione e questo mi ha portato a sentirmi continuamente stressato.

A volte per la frustrazione finivo per non pubblicare oppure per pubblicare contenuti di bassa qualità. 

Come ho risolto questa situazione? Grazie a un piano editoriale Instagram. Cioè una strategia di pubblicazione programmata in anticipo.

Se vuoi eliminare lo stress di dover pensare ogni giorno "oddio cosa pubblico oggi" e vuoi invece sapere sempre cosa pubblicare, resta con me perché in questo articolo ti spiego come creare un piano editoriale per Instagram.  

In particolare ti mostro cos’è un piano editoriale e perché è fondamentale. Qual è la prima e più importante cosa da fare ancora per creare un piano editoriale per Instagram. (salta questo passo è la tua strategia è destinata a fallire) 

E infine 5 semplici step per programmare 30 giorni di contenuti in poco più di 1 ora. Sei entusiasta quanto lo sono io? Allora buona lettura

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cos'è un piano editoriale instagram?

È la programmazione mensile dei tuoi contenuti.  L’errore più grande che puoi fare è postare ogni giorno in base alle idee che ti vengono sul momento.

La ricetta perfetta per fallire. 

Te lo dico per esperienza personale, creare contenuti sul momento è stressante, spesso non sapevo cosa pubblicare oppure avevo poco tempo e postavo contenuti scadenti.

Altre volte finivo per non pubblicare.

Avere un piano editoriale prestabilito ti da vantaggi notevoli, ad esempio:

  • Ti permette di restare in tema ed evitare di pubblicare contenuti senza un obiettivo.
  • I tuoi contenuti sono di qualità più alta, perché hai più tempo per prepararli.
  • Minimizzi la confusione ed eviti lo stress del “postare all’ultimo momento”. 
  • Riesci ad avere un feed Instagram più bello e ordinato.
  • Attrai i tuoi clienti ideali. Infatti i tuoi contenuti insieme a una biografia efficace su Instagram sono il modo migliore per farti trovare da persone interessate ai tuoi prodotto o servizi

"Va bene Alex, mi hai convinto. Cosa devo fare?!"

Iniziamo da un passo fondamentale che va fatto PRIMA di creare un piano editoriale per Instagram.

il primo passo per creare un piano editoriale instagram

Sai qual è la regola più importante per avere successo per una comunicazione persuasiva?

Pubblicare contenuti per il tuo pubblico, non per te stesso.

Tempo fa avevo difficoltà a capire questo concetto. “Il profilo è mio, che vuol dire pubblicare per gli altri?”.

Dopo mesi di testardaggine dove nonostante l’impegno faticavo ad ottenere risultati finalmente mi sono deciso a studiare meglio l’argomento. Ecco cos’ho scoperto.

Il tuo pubblico si pone solo una domanda "Cosa ci guadagno io a seguire questa persona?"

Pensaci un attimo, perché mi segui su Instagram? Mica perché sono bello e simpatico? (ovviamente lo sono, ma non mi segui solo per questo ????)

Mi segui perché hai un obiettivo o un problema da risolvere. In questo caso probabilmente vuoi trovare clienti in modo costante per il tuo prodotto o il tuo servizio.  

Di cosa parlo nel mio profilo?

Proprio di questo argomento. Produco contenuti di qualità che ti aiutano a risolvere i tuoi dubbi e problemi.  

Capisci adesso perché è importante creare contenuti per il tuo pubblico e non per te stesso?

"Va bene Alex, chiarissimo. Ma come faccio a creare contenuti adatti al mio pubblico?"

fai delle ricerche di mercato


Per creare contenuti adatti al tuo pubblico devi prima capirlo. E per capire meglio il tuo pubblico devi creare una sorta di “identikit” del tuo fan o cliente ideale.


In particolare andrai a raccogliere informazioni su 3 livelli.

La sua demografia : Quali sono le caratteristiche demografiche del tuo pubblico ideale. Cioè quanti anni ha? Dove vive? Di cosa si occupa?

La sua psicografia : A livello psicologico, come ragiona prima di fare un acquisto? Quali sono le sue paure? Quali sono i suoi problemi?

Facciamo un esempio. Immagina di essere un social media manager.

Secondo te perché una persona segue un social media manager? Quali possono essere i problemi che vuole risolvere?

Molto probabilmente si tratta di un imprenditore o un professionista che vuole migliorare la sua presenza sui social ma non ha molto tempo.

La sociografia : Cioè dove puoi trovare il tuo cliente o fan ideale sui social media? Quali pagine segue? Quali sono i suoi blogger preferiti?

 

Il primo passo per un piano editoriale per Instagram è quello di conoscere a fondo il tuo fan ideale. Solo cosi puoi creare dei contenuti di grande valore.

Dopo aver scoperto almeno a livello basilare queste informazioni puoi iniziare a pensare ai contenuti da pubblicare. 

P.S. Non farti intimidire non è cosi complicato fare delle ricerche di mercato. Uno dei tanti metodi che puoi usare è quello di "intervistare" persone che fanno già parte della tua clientela. 

che contenuti creare per aiutare il tuo pubblico a risolveri questi problemi?

Una volta che hai tracciato un identikit (che all’inizio non sarà perfetto, ma va benissimo l’importante è farsi una idea) potrai creare dei contenuti ad hoc per quel pubblico.  

Facciamo un altro esempio immagina sempre di essere un social media manager.

Sappiamo che il tuo pubblico ha questi 2 problemi : 

  • Non ha tempo per gestire i suoi canali social
  • Non sa come usare i social per promuovere la sua attività

Visto che non sa come promuovere la sua attività sui social potresti creare dei post incentrati sui neofiti. Ad esempio : 

  • Come creare una pagina facebook e avviare la tua prima campagna pubblicitaria
  • 7 motivi per cui i social media sono fondamentali per sopravvivere nell'economia odierna 
  • Come e perché scegliere un social media manager per gestire i tuoi canali social

Visto? Non è difficile una volta che sai a chi ti rivolgi e quali sono i suoi problemi.

come creare un piano editoriale per instagram

Adesso che hai creato un “identikit del tuo fan ideale” puoi passare alla creazione del piano editoriale per Instagram.

STEP 1 : decidi il tuo stile

Su Instagram che è il social "visivo" per eccellenza, un ruolo importante lo gioca anche la parte grafica. Ci sono vari elementi grafici che aiutano a creare il tuo brand.

Uno dei più importanti è il tuo feed. 

La composizione delle immagini nel loro insieme creano uno stile. Ad esempio qua giù puoi vedere 3 stili differenti di feed. 

 

Esempio di temi per personalizzare il feed di Instagram
  • A sinistra puoi vedere un “tema white”, in cui il colore principale in tutte le foto è il bianco. 
  • Al centro un tema con “filtro” in cui tutte le foto utilizzano lo stesso filtro.
  • A destra invece un tema “alternato” in cui alterni un colore costante (bianco in questo caso) a foto personali o altro.

Il mio consiglio è quello di ispirarti agli Influencer della tua nicchia (quelle persone che hanno 30-50-100k followers) e di vedere qual è il loro stile per poi andare a creare il tuo. Mi raccomando NON COPIARE, ma ispirati.

STEP 2 : decidi il tipo di immagini da usare nel tuo piano editoriale per Instagram

Cosa intendo per tipologia di foto? Parlo del soggetto rappresentato nelle tue foto. Vuoi pubblicare molti selfie e primi piani? Panorami? Foto di cibo? Foto di te nell’ambiente lavorativo? Dei flat lays (le foto composizioni fatte dall’alto). 

Ciò che conta è sceglierne da 2 a 4 e restare coerente con quelle tipologie di foto. 

“Alex perché devo pubblicare sempre lo stesso tipo di foto?”

Perché è uno dei modi in cui crei un brand. La ripetizione di alcuni elementi (come ad esempio un logo, dei colori, un tipo di linguaggio) fa si che il tuo pubblico ti riconosca facilmente.

“Va bene ho capito, come posso scegliere il tipo di foto migliore per la mia nicchia?”

Il mio consiglio è quello di studiare i tuoi competitor più forti. Cerca di capire quale tipologia di foto utilizzano più spesso gli account di successo e attieniti a quelle linee guida. 

Ovviamente il tutto avrà un tuo tocco personale e un tuo stile. Non ti sto dicendo di copiare ma di capire cosa funziona e cosa no. 

STEP 3 : Genera idee per i post di instagram

A questo punto puoi iniziare a farti una idea di cosa pubblicare su Instagram nel corso del mese. 

Esistono vari tipi di contenuto che puoi pubblicare. In genere dipende dal mercato in cui lavori e da come ti vuoi posizionare. 

Di seguito ti elenco alcune tipologie di contenuto che possono essere usate in tutte le nicchie.

  • Contenuti di valore : Sono quei contenuti in cui aiuti il tuo pubblico a risolvere un problema legato alla tua soluzione. Se ad esempio sei un personal trainer e aiuti le persone a perdere peso. Uno dei contenuti di valore può essere “come eliminare gli attacchi di fame in 3 semplici mosse” 
  • Contenuti “dietro le quinte” : Sono dei post in cui mostri COSA FAI nel tuo lavoro e PERCHÉ lo fai in quel determinato modo. In pratica mostri il retroscena della tua attività. Ad esempio continuando l’esempio del personal trainer potresti spiegare mostrare come stai allenando un tuo cliente e dire perché sta facendo determinati esercizi. 
  •  Contenuti promozionali / branding : Sono dei contenuti in cui parli apertamente del tuo prodotto o servizio, di cosa lo differenzia dalla concorrenza e dei risultati che i tuoi clienti stanno raggiungendo. 
  • Contenuti di intrattenimento : Puoi pubblicare dei post in cui mostri una parte divertente del tuo lavoro. Ti avverto che questo tipo di contenuto non è adatto a tutti i business e tutte le personalità. (io non creo molti contenuti di intrattenimento). 
  • Contenuti di ispirazione : In questi post puoi raccontare delle storie di successo e di ispirazione per motivare il tuo pubblico. Questa tipologia di contenuto è molto importante perché “ispira” il tuoi possibili clienti ad agire e quindi comprare il tuo prodotto o servizio. 

 

STEP 4 : Pianifica i contenuti del mese in un calendario editoriale per instagram

A questo punto non resta che iniziare a pianificare i tuoi contenuti usando un calendario editoriale.

In breve andrai decidere cosa pubblicare lunedi, cosa pubblicare martedì ect..

Ad esempio : 

  • Lunedì : 7 motivi per cui i social media sono fondamentali per sopravvivere nell'economia odierna 
  • Martedì : Come scegliere le immagini giuste per il tuo brand sui social 

E e infine puoi andare ad inserire tutti queste idee in un calendario.

 

Ecco un piano editoriale di esempio per Instagram. Ti basta un semplice foglio di calcolo.

Puoi usarne uno fisico, oppure il calendario di google che è ottimo e gratuito!

Altra cosa importante ricordati di tenere a mente le festività per poter produrre dei contenuti a tema. 

STEP 5 : produci e pubblica i contenuti

Grazie al tuo piano editoriale per Instagram non avrai più la confusione ne l’insicurezza di cosa pubblicare.

Manca l’ultimo passo. Cioè produrre i contenuti, quindi scrivere i post e se non lo hai ancora fatto creare le immagini.

Hai 3 opzioni per la produzione:

  • Puoi farlo 1 volta al mese per tutto il mese.
  • Puoi farlo settimanalmente. Ad esempio ogni domenica per tutta la settimana successiva.
  • Oppure giorno per giorno.

Personalmente penso che il metodo migliore sia quello settimanale. Se pubblichi pochi contenuti durante il mese (ad esempio 2 post a settimana) allora puoi scegliere quello mensile.

cosa fare adesso

Abbiamo affrontato un argomento molto importante e messo su le basi per il successo della tua comunicazione su Instagram.

Quindi cosa puoi fare adesso? Inizia con lo studio del tuo mercato. Cerca di capire il tuo follower ideale e non ti preoccupare, non deve essere perfetto.

Con il tempo imparerai a creare un identikit sempre più dettagliato. Se fai questo esercizio stai facendo meglio del 95% della concorrenza.

Quindi sotto e al lavoro 😉 

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