Hai capito che il marketing digitale è un ottimo modo per far crescere la tua attività ma stai avendo difficoltà a trovare nuovi clienti online?
Magari ti stai anche impegnando da qualche mese su Instagram, Facebook o Linkedin ma i risultati sono pari o vicini allo zero...
Se ti trovi in questa situazione non disperare! Come racconto spesso, i miei primi mesi sui social sono stati un vero disastro.
4 mesi di impegno e ZERO clienti. A un certo punto ho anche pensato di mollare tutto. Questo accadeva nel 2015.
Ma alla fine la mia testardaggine ha avuto la meglio e sono andato avanti. Il risultato? Ad oggi grazie al marketing online sono riuscito a generare più di 300 clienti che hanno speso con me da 300 a 3000€.
In questo articolo condivido con te 11 modi per trovare clienti online, sui social e non.
Ho usato o sto usando la maggior parte di questi metodi, quindi so per certo che funzionano.
Se sei un professionista, un networker, un coach o un consulente e vuoi trovare nuovi clienti online questo articolo articolo fa al caso tuo.
Buona lettura 🙂
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I vantaggi del marketing online per trovare nuovi clienti
Ti sarà capitato almeno una volta di chiederti se vale veramente la pena impegnarsi a imparare a fare marketing online.
In passato, specialmente agli inizi quando avevo molte difficoltà mi sono posto spesso questa domanda. Con gli anni e l’esperienza ho capito che la mia scelta di non mollare è stata azzeccata.
Ecco alcuni dei motivi per cui l’online marketing è lo strumento migliore che hai oggi per trovare nuovi clienti :
- Le persone passano sempre più tempo online : Secondo le statistiche del global digital report del 2019 gli italiani passano oltre 6 ore al giorno online, di cui circa 2 ore sui social.
Questo dato dovrebbe essere sufficiente a farti capire quanto è importante avere una presenza online e sfruttare questo momento.
I tuoi possibili clienti sono online, e sono facilmente raggiungibili tramite i social e i motori di ricerca.
- Richiede meno tempo : In un ora di lavoro online puoi parlare con almeno una decina di possibili clienti. Offline è praticamente impossibile. Quindi puoi fare più clienti in meno tempo. E se sei una persona molto impegnata il marketing online è la soluzione giuste per te.
- Puoi trovare facilmente il tuo cliente ideale (se sai come fare) : Specialmente sui social, esistono dei luoghi in cui persone con una passione o interesse in comune si raggruppano per parlare e condividere esperienze.
Sto parlando dei gruppi su Facebook e degli Hashtag su Instagram.
- Costruire un brand : E diventare un punto di riferimento nel tuo settore. Secondo il Helplama il 54% dei consumatori preferisce fare acquisti da un brand che conosce.
Se non ti fai conoscere difficilmente potrai trovare nuovi clienti. E il marketing online ti permette di creare questa riconoscibilità.
Inoltre una volta costruire un brand solido puoi farti pagare molto di più specialmente se vendi un servizio.
- Puoi raggiungere molte più persone : con strumenti come Facebook e Instagram ADs puoi fare pubblicità e raggiungere migliaia di potenziali clienti al giorno a un costo relativamente irrisorio in confronto alla pubblicità tradizionale.
Come puoi vedere i benefici sono tanti. E ti assicuro che la lista non è completa. Adesso ti starai chiedendo...
“Va bene Alex, mi hai convinto, dove posso trovare nuovi clienti e cosa devo fare?”
Andiamo a vedere insieme i migliori 11 modi per trovare nuovi clienti online..
Leggi anche : Come trovare clienti da libero professionista
11 modi per trovare nuovi clienti online
Sei pronto a trovare nuovi clienti grazie all'efficacia del marketing online? Eccoti una lista di 11 metodi che ho usato con successo e come muovere i primi passi con ognuno di questi metodi.
1. Trovare nuovi clienti grazie ai tuoi clienti soddisfatti
Ma ciò che posso dirti con certezza che se non hai clienti soddisfatti, questi parleranno male di te e come risultato ti sarà molto difficile trovarne di nuovi. Specialmente online dove le notizie viaggiano alla velocità della luce.
Se invece dai ottimi risultati, una parte dei nuovi clienti arriverà proprio grazie al passa parola per farti un esempio circa il 20% dei miei nuovi clienti arrivano grazie alle referenze.
Inoltre secondo questo articolo su ForbesÈ 5 volte più facile mantenere e vendere a un cliente esistente piuttosto che acquisirne uno nuovo.
2. trovare clienti online grazie agli hashtag su instagram
Cosa sono Innanzitutto gli hashtag? Sono un modo che hai su Instagram per trovare e raggruppare contenuti che riguardano un determinato argomento.
Se ad esempio vado sull’hashtag #allenamento troverò video e post di persone che si allenano o parlano di allenamento.
Perché gli hashtag sono un ottimo modo per trovare nuovi clienti online? Perché essendo dei raccoglitori tematici rappresentano dei luoghi virtuali in cui trovare gruppi di persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Ad esempio se sei un personal trainer i tuoi possibili clienti a cosa possono essere interessati? Perdita peso, massa muscolare, rassodare, alimentazione sana, allenamento ect..
Cosa devi fare?
Trovare hashtag il cui tema è uno di quegli argomenti facendo una ricerca approfondita.
Un volta individuato degli hashtag in cui il tuo potenziale cliente pubblica e interagisce, puoi tu stesso iniziare ad usare quegli hashtag per pubblicare e interagire.
In questo modo alcune di queste persone inizieranno a visitare il tuo profilo. E se hai seguito le mie linee guida su come scrivere una biografia efficace, molte ti seguiranno su Instagram e si interesseranno al tuo lavoro.
Qualche tempo fa ho pubblicato un video su Youtube in cui spiegavo come si fa una ricerca approfondita degli hashtag migliori. Ecco qui :
3. trovare nuovi clienti online con i gruppi facebook
Per molto tempo i gruppi Facebook sono stati la mia principale fonte di clienti online. Ed è facile capire il motivo.
Come gli hashtag, ogni gruppo Facebook raccoglie persone che hanno in comune una passione o un interesse.
Se ad esempio vado sul gruppo “Ricette light e fit” che tipo di persone trovo?
Ovviamente persone interessate all’alimentazione sana e leggera. Persone che molto probabilmente si allenano e alcuni di questi sicuramente vogliono perdere peso e stare in salute.
“Va bene Alex, ma questo cosa c’entra con il trovare nuovi clienti?”
Se in un gruppo trovi masse di persone che hanno interessi e passioni simili ti basta trovare i gruppi riguardanti la tua nicchia di mercato, per trovare persone interessate alla tua soluzione.
Una volta trovato 3-5 gruppi in target con il tuo cliente ideale, il passo successivo è quello di diventare un utente attivo nel gruppo.
Interagisci, pubblica contenuti di valore e posizionati come un esperto / persona di valore nel tuo settore.
ATTENZIONE : I gruppi non sono un modo per trovare clienti da un giorno all’altro. Si tratta di un lavoro che paga sul medio e lungo periodo.
Quindi evita di entrare nei gruppi per spammare, inviare amicizie a raffica e messaggi copia-incolla. L’unica cosa che otterrai sarà essere bloccato per sempre da quel gruppo e danneggiare la tua immagine.
4. trovare clienti online grazie facebook messenger e instagram direct
Uno degli strumenti migliori e allo stesso tempo peggio utilizzati per trovare nuovi clienti sono le chat, sia su Facebook messenger che su direct di Instagram.
Innanzitutto perché è lo strumento migliore per trovare nuovi clienti online?
- Ti permette di interagire in modo più reale e diretto con i tuoi possibili clienti.
- Ti permette capirli e raccogliere informazioni sul tuo mercato (quali paure hanno, le obiezioni che fanno più spesso ect..)
- Ti da la possibilità di portare il contatto al telefono in modo relativamente facile. E se vendi un servizio sai benissimo che per trasformare il contatto in cliente hai bisogno di un contatto diretto.
Perché ho detto che è utilizzato molto male? Perché le persone usano i messaggi per spammare, usare bot che inviano messaggi in massa e infastidire i possibili clienti.
“Va bene Alex, allora come si utilizzano i messaggi?”
La cosa più importante è avere veramente a cuore il tuo possibile cliente.
Vendere non è altro che DARE SOLUZIONI e aiutare a RISOLVERE UN PROBLEMA. Concentrati su quello e dimenticati di vendere.
In particolare fai domande per capire come puoi aiutare con il tuo prodotto o servizio e poi proponilo come soluzione a quel determinato problema.
5. trovare clienti online grazie a youtube
Youtube è una piattaforma per la condivisione di video ed è anche il secondo motore di ricerca al mondo. Il che ti da accesso a decine di milioni di persone, solo in Italia.
Immagina solo per un momento di creare un video oggi e di ricevere grazie a quel video esposizione per anni. I tuoi possibili clienti, fanno un ricerca, trovano il tuo video e ti contattano per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Esatto proprio così.
Mentre un video su Facebook o altri social ha una vita media molto breve, perché non è ricercabile.
Youtube essendo un motore di ricerca può portarti visualizzazioni per mesi e anni.
La cosa più bella? È che una volta avviato un canale Youtube ricevi esposizione in modo passivo. Anche se non pubblichi per un po, i tuoi video continuano a ricevere migliaia di visualizzazioni al giorno / settimana / mese.
Un altro punto a favore di Youtube e dei video in generale è che creano una connessione profonda con il tuo pubblico.
Le persone ti vedono, imparano a conoscerti e con il tempo a fidarsi di te. Un video crea fiducia molto più velocemente che un post o un messaggio. È il contenuto più amato sul web.
“Va bene Alex, mi hai convinto, ma che video devo pubblicare?”
Pubblica dei video di valore in cui aiuti il tuo pubblico a risolvere piccoli problemi collegati alla tua nicchia.
Se ad esempio sei un web designer, puoi fare dei video in cui spieghi come scegliere il tema wordpress adatto al proprio business. Oppure un video in cui spieghi quali sono i plugin essenziali da installare.
Pensa ai problemi che incontra il tuo cliente ideale e crea dei video che risolvono almeno parzialmente quel problema.
In questo modo ti posizioni come un esperto nel tuo settore. E diventi il punto di riferimento nel tuo mercato.
6. trovare nuovi clienti online grazie a un blog
Un blog è un tuo spazio sul web in cui scrivere di te, del tuo lavoro e mostrare ai tuoi visitatori la tua “expertise”.
Proprio in questo momento stai leggendo un articolo sul mio blog.
Perché la reputo un’ottima strategia per trovare clienti online? Perché grazie a un blog ti posizioni come esperto nel tuo settore, ti fai conoscere, crei fiducia e cosa più importante di tutte :
Se pubblichi contenuti di qualità dopo alcuni mesi (da 6 a 10) inizierai a ricevere traffico crescente da google (visitatori) e un'esposizione enorme per il tuo business.
Inoltre con il blog guadagni non solo con il tuo prodotto o servizio ma hai la possibilità di crearti altre forma di entrata.
Ad esempio se vendi un servizio una volta che il tuo blog è avviato puoi guadagnare con :
- Le affiliazioni : consigliando strumenti che utilizzi nel tuo lavoro e guadagnando una percentuale.
- La pubblicità online : una forma di guadagno completamente passiva.
- Vendere info-prodotti, cioè video corsi, pdf, audio corsi, creandoti delle entrate “semi-passive” che non dipendono dal tuo tempo.
- Creare una membership a cui tuoi clienti si possono abbonare e pagarti una cifra mensile. Anche questa è forma di guadagno semi-passiva.
E tanto altro!
"Alex allora perché non utilizzano tutti un blog per far crescere la propria attività?"
Perché è una strategia a lungo termine.
Nel senso che ci lavori oggi e ottieni risultati tra 6-10 mesi. Per questo chi apre un blog spesso lo abbandona dopo poco tempo.
Il mio consiglio? Apri un blog (o un canale Youtube) e affiancalo a una rete social. Instagram o Facebook possono essere la tua strategia a breve/medio termine e il blog la tua strategia per crescere a lungo termine.
7. trovare clienti grazie a una mailing list
Cos’è una mailing list? È una lista di email che costruisci offrendo ai tuoi possibili clienti qualcosa di gratuito.
Ad esempio alla fine dei miei video e dei miei articoli ti offro quasi sempre una risorsa gratuita da poter scaricare in cambio dell'email.
In questo modo ho la possibilità di comunicare con te in maniera più diretta.
"L’email marketing è la strategia più importante di un business che vuole trovare clienti online in modo costante nel tempo. "
Il motivo?
La tua mailing list è TUA. Non dipende dall’algoritmo di Facebook o di Instagram, ne dalla pubblicità, ne dal traffico delle ricerche su Google o Youtube.
Hai il pieno controllo sulla tua mailing list. Con un solo clic puoi raggiungere tutti i tuoi iscritti. Cosa che non è possibile con altri canali di comunicazione.
Puoi lanciare dei corsi, prodotti, servizi e raggiungere centinaia o migliaia di persone con un clic. Questo si traduce in vendite continue e stabilità per il tuo business.
Come creare una mailing list in modo efficace per poter vendere il tuo prodotto o servizio?
Ho creato un intero corso (GRATUITO) in cui ne parlo nel dettaglio. E ti spiego step dopo step come creare un sistema automatizzato per generare contatti e convertirli in clienti.
Per accedere al video corso ti basta cliccare sul pulsante che trovi qui sotto.
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8. trovare clienti online con le storie di instagram
Le storie sono una forma di contenuto breve e a durata limitata che permette a tutti di condividere velocemente alcuni momenti della propria giornata e i retroscena del proprio lavoro.
Il motivo del successo di questo formato è dato proprio dalla “scarsità” (durano solo 24 ore) e dal fatto che puoi mostrare un lato più umano del tuo business. Non a caso si chiamano STORIE perché mostri ciò che fai giornalmente.
Inoltre con la funzione “storia in evidenza” puoi creare degli “album” tematici di storie e mantenerle sul tuo profilo per tutto il tempo che vuoi.
Una funzione che puoi sfruttare per parlare del tuo lavoro, del tuo prodotto o servizio, e dei risultati dei tuoi clienti
Come puoi usare le storie per trovare clienti? Come nel feed puoi pubblicare contenuti di valore. Cioè storie in cui spieghi al tuo pubblico come risolvere dei piccoli problemi.
Alla fine puoi fare una chiamata all’azione per farti contattare o portare il tuo pubblico fuori da Instagram grazie alla funzione swipe-up, al link in bio o ai messaggi direct.
Ad esempio potrei pubblicare una storia in cui spiego 5 errori principali che si commettono nel tentativo di vendere online.
E alla fine potrei creare un sondaggio e chiedere “hai commesso 1 o più di questi errori?” SI o NO.
Una volta fatto questo alcuni risponderanno si. Queste persone hanno evidente bisogno di aiuto. A quel punto posso contattarli in privato per dare qualche consiglio e se si presenta l’opportunità anche per offrire la mia consulenza.
Se vuoi avere più idee su cosa pubblicare nelle storie di consiglio di leggere questo articolo : Idee efficaci per le storie di Instagram9. trovare clienti online pubblicando contenuti di valore sui social
Creare contenuti di valore vuol dire pubblicare dei post / storie / video che aiutano il tuo cliente ideale a risolvere problemi collegati alla tua nicchia.
È una delle strategie che utilizzo più spesso per trovare nuovi clienti online in modo costante (in particolare su Instagram).
Ad esempio il mese scorso grazie a un video che ho pubblicato su Youtube, un ragazzo Gianluigi ha prenotato una sessione gratuita con me ed ha deciso poi di iniziare il mio percorso di consulenza.
Perché questa strategia è così efficace?
Perché OFFRI VALORE PRIMA di chiedere. Quando aiuti qualcuno e lo fai per un periodo di tempo abbastanza lungo questa persona impara a fidarsi di te e a vederti come un punto di riferimento. Specialmente se i tuoi contenuti sono veramente utili.
Un Esempio Realistico :
Immagina di avere poca energia a causa di uno stile di vita sedentario.
Nel frattempo segui su Instagram 2 Personal Trainers.
- Francesca, che pubblica molti contenuti interessanti con ricette, video di allenamenti da fare a casa, piccoli consigli alimentari e motivazione. Una volta ti ha addirittura scritto dopo un tuo commento per darti un paio di consigli in privato.
- E Riccardo un ragazzo che non fa altro che parlare di quanto è bravo nel suo lavoro e mostrare i suoi muscoli. Ti ha scritto anche lui ma solo per proporti una consulenza a pagamento.
A un certo punto decidi che ne hai abbastanza di sentirti stanco e vuoi cambiare il tuo stile di vita. Hai poco tempo per farti seguire in palestra quindi ti rivolgi a un personal trainer per un percorso online.
Chi scegli tra Francesca e Riccardo?
Francesca è la risposta più ovvia. Sai qual è il motivo? Francesca ti ha dato valore, sia con i suoi contenuti molto utili che scrivendoti in privato.
Se pubblichi post di valore come Francesca otterrai esattamente lo stesso effetto sui tuoi possibili clienti.
Ovviamente è importante avere una strategia di pubblicazione, qualche tempo fa ho pubblicato un articolo al riguardo che puoi leggere qui : Come creare un piano editoriale per instagram.Vuoi Imparare A Scrivere Post Efficaci?
Scarica la guida gratuita in cui ti spiego il mio sistema in 5 step per scrivere post capaci di creare fiducia con il tuo pubblico, posizionarti come leader nel tuo settore e vendere senza incontrare resistenza
10. trovare nuovi clienti online grazie alle domande di quora
Quora è una piattaforma social di domande e risposte in cui condividere il proprio sapere. Alcune persone fanno delle domande e gli esperti del settore rispondono.
Il vero punto di forza di Quora è la ricercabilità delle risposte. Infatti i vari topic sono poi ricercabili su google.
Ad esempio se rispondi alla domanda “come scegliere il tema wordpress?” e qualcuno cerca su google facendo la stessa domanda potrebbe trovare la tua risposta.
Inoltre su Quora ci sono decine di migliaia di utenti italiani interessati ai vari argomenti e i numeri sono in continuo aumento.
Come puoi usare Quora per la tua attività?
Il primo passo è quello di creare una bio in cui spieghi al tuo cliente ideale di che cosa ti occupi. Ecco ad esempio la mia (ti avviso non sono attivo suo Quora, ed è l'unico metodo che non ho ancora provato, ma so per certo che funziona perché lo usano molti colleghi).
Una volta creata la biografia puoi iniziare a rispondere alle varie domande inerenti alla tua nicchia.
Per trovarle ti basta andare sulla barra di ricerca in alto. E scrivere una parola chiave riguardante il tuo lavoro.
11. trovare clienti online velocemente grazie alla pubblicità su facebook e instagram
I social ti danno la possibilità di raggiungere tantissime persone potenzialmente interessate al tuo prodotto e servizio.
Una delle funzionalità più potenti è la pubblicità. Facebook e Instagram ti permettono di scegliere il tuo target nei minimi dettagli e di raggiungere con relativa facilità i tuoi possibili clienti.
Tuttavia ci sono 2 cose importanti da tenere a mente.
- La prima è che hai bisogno di un budget mensile per poter usare la pubblicità con successo. Devi pensare a lungo termine perché spesso i risultati non sono immediati.
Di che budget parliamo? Almeno 5-10€ al giorno e almeno 200-300€ SOLO per fare dei test nelle prime settimane.
- La seconda cosa importante è che devi conoscere il tuo cliente ideale. Le sue paure, i suoi problemi e desideri e il tipo di offerta a cui risponde meglio. Se non hai queste informazioni finirai solo per buttare via i tuoi soldi.
Quindi ti consiglio questo metodo solo se hai i 2 requisiti che ho appena citato.
Qualche tempo fa ho creato un video in cui spiego come lanciare la prima campagna. Eccolo qui :
il primo passo per trovare nuovi clienti
Come hai visto i metodi per trovare clienti online sono veramente tanti. Ora starai chiedendo da dove comincio? Scegli al massimo 2 metodi e inizia a lavorare con costanza.
E ricordati che nessuna delle strategie illustrate da risultati immediati. Ci vuole tempo e perseveranza.
I social ti danno risultati più velocemente, un blog o youtube ti danno risultati enormi e molti benefici ma richiedono tempo.
Dedica 30-60 minuti al giorno alle tue azioni per trovare nuovi clienti online e ti assicuro che tra qualche settimana o mese inizierai a raccogliere i primi frutti.
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Sarà una chiacchierata di 30 minuti in cui analizzo il tuo punto di partenza, dove vuoi arrivare e cosa ti sta ostacolando. Questo ti darà completa chiarezza riguardo i prossimi passi da compiere.
Infine valuteremo se è il caso di iniziare a lavorare insieme in un percorso personalizzato.
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